L‘anatomia è il ramo della biologia che studia la struttura e l’organizzazione degli organismi viventi; esistono l‘anatomia animale (Zootomia) e vegetale (Fitotomia). I maggiori rami dell’anatomia sono l‘anatomia comparata e l‘anatomia umana. L‘anatomia animale può includere lo studio della struttura di diversi animali (anatomia comparata o aorfologia animale) o può essere limitata a una sola specie animale, in questo caso si chiama anatomia speciale. Da un punto di vista utilitaristico l‘anatomia dell‘essere umano è la più importante anatomia speciale e può essere approcciata da diversi punti di vista.
Dal punto di vista medico consiste nella conoscenza dell‘esatta forma, posizione, misura e interrelazione delle varie parti del corpo umano in salute, e a questo studio vengono dati i termini anatomia umana descrittiva o topografica.
Una conoscenza accurata di tutti i dettagli anatomici necessita anni di osservazione ed è posseduta solo da pochi. Il corpo umano è così complesso che solo un ristretto numero di anatomisti umani padroneggia tutti i suoi dettagli, molti si specializzano solo su alcune parti, come il cervello, le viscere ecc.; accontentandosi di una buona conoscenza generale del resto del corpo.
L‘anatomia topografica deve essere appresa da ogni aspirante anatomista tramite la ripetuta dissezione ed ispezione dei cadaveri. Si tratta di un tipo di conoscenza per certi versi simile a quella di un pilota d‘aereo, deve essere precisa e disponibile in situazioni di emergenza.
Dal punto di vista morfologico, l‘anatomia umana è un affascinante studio scientifico che ha come oggetto la scoperta delle cause che hanno portato all‘attuale struttura dell‘essere umano, e necessita la conoscenza di altre scienze: l‘istologia, la citologia e la fisiologia.
Mentre le varie discipline della normale anatomia, che si applicano a vari scopi ricevono una denominazione particolare come anatomia medica, chirurgica, ginecologica, artistica e superficiale; la comparazione anatomica delle differenti etnie fa parte della scienza dell’antropologia fisica o dell‘anatomia antropologica.