La bocca è l’orifizio d’ingresso dell’apparato digerente. Nell’uomo si trova di nella parte inferiore della faccia; negli animali si trova estremità anteriore o superiore dell’organismo.
Il termine bocca può assumere significati più particolari quali:
- le labbra
- il senso del gusto
- l’organo della parola.
Anatomia umana
La bocca è una cavità di forma ovale, posta dinanzi al tubo digerente. Essa adempie alle funzioni di masticazione e di deglutizione.
Assurge anche alla funzione di trasformare i suoni emessi dalla laringe; contiene anche le cellule sensoriali capaci di percepire le sensazioni gustative.
Normalmente, le viene attribuita una forma poligonale, costituita da sei pareti:
- una anteriore, costituite dalle labbra
- due laterali, le guance
- una inferiore, occupata dalla lingua
- una superiore, il palato
- una posteriore, il palato molle
Sotto al palato molle si apre un’apertura irregolare, l’istmo delle fauci, che pone in comunicazione il cavo orale con la faringe.
Nella bocca sporgono le arcate alveolo-dentali; queste separano il cavo orale in una parte esterna, detta vestibolo, ed una interna, la bocca vera e propria. Questa cavità è quasi sempre limitata ad una stretta fessura, in quanto la lingua, in situazione di riposo, rimane sollevata, riempiendo quasi tutta la cavità.
Parete anteriore
Questa parete è costituita dalle labbra, superiore e inferiore. Quando si distanziano tra loro, permettono la comunicazione al canale digerente con l’esterno. Le labbra rivestono esternamente le arcate dentali. Sono fornite di muscoli, in cui predominano i fasci di fibre ad andamento circolare (muscolo orbicolare delle labbra). Intorno ad esse si trovano fascetti muscolari disposti a raggiera: ognuno di essi determina una particolare funzione nel movimento della bocca. L’esterno delle labbra è rivestita dalla cute, che si continua nel viso. Le labbro superiore si trova un solco centrale detto filtro, che scende verticalmente dalla base del setto nasale, fino al margine libero del labbro, dove termina nel tubercolo del labbro superiore. Sul labbro inferiore è presenta un fossetta mediana, che, in alcuni individui, è particolarmente pronunciata. Il margine libero della labbra è rivestito da una mucosa sottile, che lascia trasparire il colore rosso dei fasci muscolari sottostanti. Questa mucosa è ricca di terminazioni nervose deputate alla sensibilità termica (caldo e freddo). La parte interna delle labbra, è costituita da una mucosa più spessa, ricca di ghiandole a secrezione sierosa e mucosa. Le due labbra si riuniscono alle loro estremità nelle connessure labiali.
Pareti laterali
Le pareti laterali sono costituite dalle guance. Nel loro spessore, sono contenuti i muscoli destinati alla masticazione, oltre ad una piccola raccolta di tessuto adiposo: corpo adiposo di Bichat. Questa “bolla adiposa”, contribuisce a rendere uniforme ed arrotondata la superficie esterna delle guance; nei bambini questa risulta alquanto sviluppata. Le guance infossate risaltano in modo particolare, indicando un soggetto deperito, in quanto mancante di tessuto adiposo.
Parete superiore
La parete superiore è nota come palato o volta palatina. Anteriormente e lateralmente è circoscritta dall’arcata alveolo-dentale superiore. Nei due terzi anteriori è particolarmente dura, in quanto la mucosa è poggiata su un piano osseo, da cui è separato da uno strato di ghiandole a secrezione siero-mucosa. Il terzo posteriore, non è sorretto da ossa, rimanendo flessibili e mobile ed assumendo il nome di velopendulo.
Parete inferiore
La parete inferiore o pavimento buccale è occupato per quasi tutta la sua ampiezza dalla lingua. Quest’ultima si adagia su uno strato di fasci muscolari, tesi fra i due lati dell’arcata alveolo-dentale inferiore.
Nella lingua sono presenti molteplici rilevatezza, le papille, che costituiscono gli organi del gusto.
Parete posteriore
La parete posteriore è costituita dal palato molle, che rappresenta la parte posteriore del palato inclinata all’indietro e verso il basso. Il contorno inferiore del palato, presenta una sporgenza centrale, l’ugola. Da qui si dipartano per ogni lato, due arcate ricurve, il pilastro anteriore e il pilastro posteriore. Tra queste due si trovano una ghiandola linfatica, la tonsilla o amigdala, una per lato.